CM Orchestra feat. Mario Biondi: serata magica con i Rogue Outcast

Una location di aspra e inaspettata bellezza – il Tones Teatro Natura di Crevoladossola, ex cava per l’estrazione del marmo, oggi riconvertita all’arte – ha fatto da suggestivo scenario al concerto della CM Orchestra, un ensemble di 60 musicisti con un repertorio che attraversa varie epoche e stili, per l’occasione arricchita da uno straordinario ospite d’onore: Mario Biondi, la più bella voce soul della musica italiana.
Un evento di grande musica in una scenografia unica nel suo genere, arricchita dai colori di un raffinato disegno luci, creato con le teste mobili Chauvet Professional.

Abbiamo chiesto a Nicolò Damiani di MG Service, LD del concerto, un giudizio sui prodotti che ha utilizzato.

“Ho usato i Rogue Outcast 1 BeamWash per creare colore e atmosfera su tutto il palco, posizionati di taglio sull’orchestra; non c’era possibilità di appendere, quindi abbiamo dovuto usare delle strutture residenti, dei blocchi di marmo, ad un’altezza di soli 3,5 m.
È davvero un ottimo prodotto; mi ci sono trovato molto bene soprattutto per due caratteristiche: lo zoom ha un range fantastico, e ad altezze così limitate è stato utilissimo avere uno zoom così ampio. E poi i colori: sono rimasto veramente colpito dalla loro miscelazione; quando, alla consolle, agivo per creare piccole variazioni di colore – perchè c’era l'esigenza di cambiare leggermente l’atmosfera sull’intero palco – ad ogni piccola modifica l’Outcast 1 rispondeva in maniera efficacissima con delle bellissime sfumature; per me è stato un fattore determinante in questo concerto, soprattutto perchè la CM Orchesta ha suonato molti brani lenti, ed una risposta colorimetrica così precisa è stata una caratteristiche fondamentale. Inoltre la testa mobile è IP65, specifica da non sottovalutare,

Per quanto riguarda i Rogue Outcast 2 Beam, posso dire che sono davvero degli ottimi prodotti; mi sono piaciuti moltissimo per vari motivi: la qualità del fascio; la leggerezza, essendo fari IP65 hanno un peso davvero molto contenuto; la ruota colori è ottima; e poi l’effettistica: soprattutto i due prismi rotanti sovrapponibili che generano questo bell’effetto, così differente dal solito prisma circolare o lineare che si vede un pò su tutti i beam.
Avevo già usato in precedenza le teste mobili Chauvet Professional, i Maverick MK2 Wash e MK2 Spot, sempre in concerto con la CM Orchestra; mi sono trovato molto bene anche in quel contesto totalmente diverso, in teatro, al chiuso.

È la prima volta che utilizzo delle macchine IP65; quando abbiamo installato le teste mobili qui al Tones Teatro Natura pioveva, e devo dire che ero proprio contento di non dovermi preoccupare dei proiettori, e di poter vivere in maniera molto più serena l’evento. È chiaro che qua è tutto all’aperto, e se piove è comodo non dover coprire le teste mobili a 4m di altezza.
Un’altra cosa che mi ha colpito è il materiale con cui sono costruiti i Rogue Outcast; non è la classica plastica, è proprio un materiale completamente diverso, una lega di magnesio che dà loro una notevole robustezza; anche al tatto percepisci una sensazione di straordinaria solidità.

Evento: CM Orchestra in concerto feat. Mario Biondi
Location: Tones Teatro Natura, Crevoladossola
Lighting Designer: Nicolò Damiani
Service: MG Service di Marco Gervasio

tel. +39 0376 1331094
fax +39 0376 1331094
e-mail: info@zalight.it

Sede operativa:
Via dell’Artigianato, 20
46024 Moglia (MN)

Non perderti tutte le
novità di ZAlight
iscriviti alla newsletter

© Zalight Srl - Via Giuseppe di Vittorio, 7 46020 Schivenoglia (MN) - P.I. 02402680207 - Privacy Policy - Sitemap - Credits