I Pooh si sono esibiti in due spettacolari concerti (entrambi sold-out) il 6 Luglio a San Siro e il 15 Luglio allo Stadio Olimpico; due date del loro nuovo tour ‘Amici per sempre – Stadi 2023’, che si concluderà il 19 Ottobre a Bari.
Abbiamo chiesto a Francesco De Cave, Lighting Designer del tour, di descriverci il light show che ha creato per la band più famosa e amata d’Italia, e come ha utilizzato i Color Strike M nei due concerti.
“Avevo già collaborato con i Pooh in occasione del Reunion Tour 2016. Quando ho cominciato a interagire con loro hanno subito apprezzato il mio modo di lavorare, e si è creato immediatamente un ottimo rapporto.
I Pooh sono stati la prima band italiana a prendersi realmente cura dello spettacolo live; il light show soprattutto; non trascuravano ovviamente la parte audio, ma per loro era molto importante la parte spettacolare del concerto; da questo punto di vista, sono stati veramente i precursori dello show business in Italia. A quei tempi, come loro non c’era nessuno e, insieme, si occupavano di tutto il management del gruppo, compreso, come ho detto, lo spettacolo.
Quando sono arrivato io, non ho ovviamente scardinato questa modalità di lavoro ben collaudata, ma ho proposto loro un nuovo approccio allo show.
E quest’anno ritrovarmi ancora con i Pooh, e vederli così interessati a quali novità avevo preparato per loro, per me è stato molto importante, molto gratificante dal punto di vista professionale.
Il disegno del palco è di Jo Campana, che me lo ha condiviso nella fase finale; io l’ho preso così com’era e l’ho fatto mio senza apportare nemmeno un cambiamento.
Io e Jo abbiamo due stili diversi, per quanto riguarda i colori, le posizioni, le dinamiche.
In questo caso è stato molto interessante ‘entrare’ sul palco di un altro, utilizzare un light rig non disegnato da me, e poter fare comunque un grande spettcolo.
Il mood generale del mio light show è stato la ‘strada Pooh’; cioè colori, armonie, ma anche un approccio ‘duro’ dove serviva, forte quando doveva essere impattante; ho seguito l’ispirazione che ti trasmette la loro musica, è la musica che ti consiglia cosa fare.
La linea che ho seguito è proprio l’immagine dei Pooh, quella che hanno sempre portato in giro in 56 anni, ispirandomi proprio ai loro primi concerti.
Già nel precedente tour – che celebrava cinquant’anni di successi – avevo preventivamente fatto una grossa ricerca su tutti i loro show, e nella scenografia avevo inserito un elemento, un pezzettino di ciascuno. Quest’anno, essendoci un palco già definito, sono potuto intervenire poco sulla scenografia, agendo in pratica solo sulle luci.
Una parte fondamentale del progetto luci di Jo, e sicuramente il suo elemento centrale, erano i 90 Color Strike M di Chauvet Professional: 66 disposti in una matrice di 11 macchine x 6 sul fondale, dietro al LED wall; 12 a soffitto, appesi a tre americane; e altri 6 per ciascun lato.
Non li ho disposti io, li ha disposti Jo; ma io me li sono fatti andare molto bene.
I Color Strike M hanno veramente tanti parametri, e per sfruttarli al meglio li ho utilizzati nella modalità a 97 canali; li ho mappati tutti con la Hog 4, e facendo tanto lavoro di gruppi ho creato una serie di effetti molto soddisfacenti.
La luminosità dei Color Strike M è impressionante, e anche la velocità di risposta della macchina ai comandi è pazzesca. I colori sono veramente belli, e – molto importante – restano costanti anche a un basso dimmeraggio; devo dire che sono rimasto molto soddisfatto.
Il grande LED wall centrale su cui venivano visualizzati i contributi video rivelava in trasparenza le macchine disposte dietro, con i fasci che lo attraversavano. Una bella idea che ha aggiunto una straordinaria tridimensionalità alla scena, una grande profondità, quasi come un layer di realtà aumentata.
Ed è proprio la sensazione che ho voluto dare; proiettando a volte con i Color Strike gli stessi colori delle immagini, per arricchirle ed enfatizzarle, altre volte invece contrastandole con una grande luminosità e colori molto diversi, creando una gamma di effetti estremamente dinamici o profondamente suggestivi.”
Artisti: Pooh
Tour: ‘Amici per sempre – Stadi 2023’
Lighting Designer: Francesco De Cave
Service: Agorà
Locations: 6 Luglio, Stadio San Siro, Milano;
15 Luglio, Stadio Olimpico, Roma
tel. +39 0376 1331094
fax +39 0376 1331094
e-mail: info@zalight.it
Sede operativa:
Via dell’Artigianato, 20
46024 Moglia (MN)
© Zalight Srl - Via Giuseppe di Vittorio, 7 46020 Schivenoglia (MN) - P.I. 02402680207 - Privacy Policy - Sitemap - Credits