‘L’Ultima Notte Rosa – The Final Tour’, la tournée dell’intramontabile icona della musica pop Umberto Tozzi, sta attraversando Teatri e palazzetti in tutta Italia con tutto esaurito ed un successo travolgente, tributatogli da un pubblico di fans che ha duettato con lui sulle note di Gloria, Stella Stai, Notte Rosa, Ti Amo.
Il disegno Luci è del LD Massimo Tomasino, che ha scelto per il Light Plot del Final Tour le Colorado PXL Curve 12 e gli Strike Bolt 1 C di Chauvet Professional.
Ringraziamo Massimo per l’intervista che ci ha rilasciato nella tappa del 13 Marzo al Teatro Regio di Parma.
“Con Umberto ho un rapporto molto stretto, sia umano che professionale; lavoro con lui da tantissimo tempo, e negli ultimi 10 anni ha voluto che lo seguissi in tutti i tour. Posso dirti che si fida completamente delle mie scelte, ed è sempre rimasto molto soddisfatto dei miei progetti luci.
L’Ultima Notte Rosa – The Final Tour è il capitolo conclusivo di una lunga tournée che nel corso di 2 anni ci ha portato dall’Europa dell’Est agli Emirati Arabi, all’America.
Ora siamo impegnati in questa lunga serie di date italiane, alla fine della quale ricominceremo con l’estero; Australia, Canada, e molti altri Paesi. Ancora tanti, tanti concerti: The Final Tour dovrebbe terminare nel 2026.
Per la tournée ho usato 9 barre Colorado PXL Curve 12, e 15 Strobo LED Strike Bolt 1 C.
Le PXL Curve 12 sono posizionate a 1,5 m di altezza sui flight case disposti in linea dietro i musicisti.
Questo setup è nato per caso: ne volevo utilizzare 10, che andavano installate a coppie su 5 truss verticali dietro i musicisti, rivolte verso il pubblico.
Però esibendoci anche in teatri un po' più piccoli, con uno spazio limitato, era difficile montarle a causa degli ingombri delle truss; ma conoscendo la versatilità delle PXL Curve 12, ho deciso di metterle a terra in fila sui Flight case sotto gli spot; ne ho tolto una perché mi piace un setup con una barra perfettamente centrale.
Comunque, alla prova dei fatti, ho capito che in qualunque maniera le disponi ti fanno lo spettacolo; sono la chicca di questo tour, il vero effetto che non ti aspetti.
Mi piacerebbe usarle fin dall’inizio, ma per lasciare un po' di sorpresa parto dalla terza canzone; in alcuni brani accendo solo alcune delle 12 teste mobili, ma sono così luminose che sembrano altrettanti spot. Un’altra cosa che mi piace di loro è che puoi creare un vero muro di luce; con lo zoom aperto fai un controluce pazzesco; poi quando lo stringi tutto, i raggi sembrano dei Beam.
Un altro proiettore che uso massicciamente è lo Strobo LED Strike Bolt 1 C.
Ne ho 15: 5 sulla prima americana, 5 sull’ultima e 5 dietro, in controluce sui musicisti.
La Strobo bianca la uso max al 10%, vista la sua potenza esuberante; poi, con lo Smart Frost attivato, gli Strike Bolt 1 C ti regalano dei bei colori soffusi.
Sono macchine molto versatili; Io li ho usati anche per creare una scenografia luminosa, accesi con un colore al 20%; inoltre li ho utilizzati come luce sul pubblico, che a Umberto piace colorata, non il solito bianco.
I 5 Strike Bolt dietro i musicisti, quando serve mi fanno da legame tra la fine di un brano e l’inizio del seguente, mentre danno un po' di luce ‘tecnica’ sul palco.”
Prodotti: 12 x Colorado PXL Curve 12; 15 x Strike Bolt 1 C
Tournée: L’Ultima Notte Rosa – The Final Tour
Location: Teatro Regio di Parma
Lighting Designer: Massimo Tomasino
Service: Agorà
tel. +39 0376 1331094
fax +39 0376 1331094
e-mail: info@zalight.it
Sede operativa:
Via dell’Artigianato, 20
46024 Moglia (MN)
© Zalight Srl - Via Giuseppe di Vittorio, 7 46020 Schivenoglia (MN) - P.I. 02402680207 - Privacy Policy - Sitemap - Credits